Chi Siamo


Siamo pochi, tutti volontari, ci finanziamo da soli e con la generosità di qualche benefattore che ci riconosce il 5 x mille. Dal 1999 ad oggi per una Medicina moderna, sobria, efficace e senza inquinamenti commerciali perché soltanto così resti pubblica, universale, gratuita e sempre aggiornata.

Medici, infermieri, operatori sanitari e sociali, volontari coinvolti in ciascuna delle attività realizzate da C&P ONLUS sperimentano concretamente quanto la relazione di cura si basi sull’ascolto dei bisogni e la realizzazione di risposte concrete, fuori dalle lusinghe di mercato e danaro, per una cura che scopra l’efficacia di sobrietà, consapevolezza, partecipazione.

La storia dell’Associazione comincia con la denuncia di ciò che non puà che portare alla iniquità peggiore e cioè alla equazione: “se sei ricco ti curo; se sei povero ti arrangi”. In altri termini, la sanità pubblica gratuita si riduce sempre di più e quella privata ingrassa sempre meglio vendendo anche cose inutili e perfino dannose, perché tanto sono molti i fessi che le comprano convinti di far bene alla propria salute. La denunzia si articola su libri di successo (Camici e Pigiami, Laterza 1999), editoriali, articoli divulgativi, ma soprattutto sulla concreta realizzazione di due esempi di attività di cura non legate al danaro: sobrie, efficaci quanto necessario eperfino di più di quelle offerte da chi propaganda un eccessivo consumo di farmaci, rimedi o prestazioni riabilitative.

Contatti

Camici & Pigiami. Organizzazione no-profit
Via San Siro (574,18 km) – 16100 Genova – Tel 320 273478
Codice fiscale e Partita IVA 03851730105