Chi Siamo

Chi Siamo

Lo studio Medico di Via S.Siro a Genova nasce come iniziativa di un gruppo di volontari nel 2002.
L’obbiettivo è quello di offrire assistenza medica gratuita a minorenni che non hanno il permesso di soggiorno
o che si trovano in una situazione di indigenza.

A Genova, la pediatria di strada, nasce a metà degli anni 90, nel centro storico grazie all’Associazione Ambulatorio “Città Aperta”.
In questo contesto le maggiori difficoltà incontrate nell’assistere pazienti privi di permesso di soggiorno, esclusi dal Servizio Sanitario Nazionale, furono quelle di ottenere per loro le prestazioni sanitarie cui avevano diritto i bambini seguiti dal pediatra di famiglia. Non fu facile far recepire ed applicare le leggi neanche dopo che nel 1998 fu istituito il codice STP (straniero temporaneamente presente): mentre da un lato le strutture consultoriali erano avvezze ad accogliere piccoli pazienti, dall’altro le strutture ospedaliere spesso rifiutavano le prestazioni specialistiche. Finalmente nel 2002 si arrivò alla piena collaborazione con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale Gaslini con possibilità di accesso a parità di ticket (gratuito con la dichiarazione di indigenza) per i pazienti non iscritti.
Sempre nel 2002, grazie all’impegno del Dott.re Cornaglia Ferraris e altri volontari, nasce lo studio pediatrico e odontoiatrico “Camici e Pigiami”. Questo centro si trova in una ex-bottega in mezzo ai vicoli del centro storico. Poco tempo dopo l’acquisto, avvenuto nel 2000, il vano è stato trasformato da locale abbandonato a gabinetto dentistico con una piccola sala di attesa annessa decorata da disegni di cartoni animati, e uno studio pediatrico al primo piano al quale si può accedere salendo una ripida scaletta. Grazie all’impegno e il costante lavoro volontario di molti, lo studio medico Camici & Pigiami è diventata una realtà conosciuta e nel corso degli anni ha curato la salute e i denti di più di 16.000 persone.

Dal 2017, la nostra Associazione inoltre, porta in montagna persone con disagio o disabilità dedicando loro un progetto di Terapia dell’Avventura: una riabilitazione divertente ed efficace per per conquistare nuove autonomie e maggiore autostima. Ad oggi più di 800 persone hanno avuto la possibilità di vivere questa esperienza. In ogni progetto le attività sono gestite dal Centro Addestramento Alpino di Aosta e da istruttori di specifiche discipline. Ogni gruppo è seguito da un Facilitatore della nostra Associazione. Alcuni progetti sono inoltre realizzati in collaborazione con la Fondazione Tender to Nave Italia www.naveitalia.org . Per maggiori informazioni scrivere a: segreteria@camiciepigiami.it 

Contatti

Studio Medico Camici & Pigiami. 
Via San Siro 16 r  Genova – Telefono in orario visite 320 2734728
Codice fiscale 03851730105
segreteria@camiciepigiami.it